Stampa
Visite: 1959

Il Premio della Laicità 2017 della Repubblica francese a Ángel Jorge Clavero - Gran Maestro della Gran Loggia di Argentina. Parigi, 16 novembre 2017

La Maison de l’Amérique latine e il Comité Laïcité République invitano all’incontro con Ángel Jorge Clavero, Gran Maestro della Gran Loggia di Argentina. Umanista, insignito dell’onorificenza resa a tutti i Laici dell’America latina da parte del Comité Laïcité République che conferisce ogni anno il Prix de la Laïcité inteso a riconoscere le personalità che, per il loro impegno nei confronti della laicità, hanno contribuito attivamente alla difesa e allo sviluppo di questo principio universale.

 

Ángel Jorge Clavero è nato a Junin, in Argentina. Diplomato alla scuola nazionale di commercio, ha esercitato la professione di spedizioniere delle dogane. Per tutta la sua vita è stato un militante dei diritti dell’uomo, opponendosi in campo politico a ogni forma di despotismo e di estremismo, mentre in campo sociale ha contribuito allo sviluppo dell’uguaglianza uomo-donna e all’istruzione anche per i più umili nell’ambito della libertà di coscienza e della laicità.

Ammiratore di Condorcet, ha compreso che l’essere umano può conquistare la propria libertà solo con l’istruzione. In questo ambito, ha ispirato la creazione degli “Instituts laïques d’études contemporaines”, di cattedre di laicità in molte università, di biblioteche virtuali che permettono l’accesso di tutti alla cultura e di gruppi di lavoro che elaborano studi e progetti di legge per partiti politici e organizzazioni sociali.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Per ulteriori informazioni sui cookies e su come eventualmente disattivarli, clicca qui.