Moscati Israel Cesare

Moscati Israel Cesare

Israel Cesare Moscati è nato a Roma, il 5 luglio 1951, nell’ex-Ghetto, in Via di S. Ambrogio 24, nella stessa casa dalla quale furono deportati ad Auschwitz-Birkenau tutti i membri della famiglia materna Sermoneta. 

Ha frequentato le Scuole Ebraiche e il Collegio Rabbinico di Roma. È sposato con Sandra Del Monte, padre di Angelo ed Emanuele, nonno di Shana, Levana, Avner, Haron e Benedetta.

Nel 1983 incontra il Prof. Antonio Mercurio, ex-gesuita, fondatore della Scuola di Psicoterapia Analitica e con lui inizia un cammino che durerà otto anni, sino al 1991. In quel periodo nasce in lui il desiderio di realizzare “qualcosa” nel campo cinematografico – sua grande passione sin da bambino.

Nel 2011, con il Ministero della Difesa e con l’aiuto del Rabbino Capo di Roma, Rav Riccardo Disegni, grazie ai RIS, riesce a individuare la sepoltura dello zio Marco, trucidato alle Fosse Ardeatine con lo zio Emanuele. Da allora, il percorso della sua vita cambia.

Nel 2014 realizza I Ghetti.Un lutto mai elaborato; nel 2016 I Figli della Shoah e Suona ancora, prodotti da Global Vision Group con RAI Cinema. 

Nel 2017 realizza Alla ricerca delle radici del male e nel 2018 La vita è un dono, prodotti da Clipper Media con RAI Cinema.

Tra il 2019 e il 2020 sarà presentato da RAI Fiction il cartone animato La bicicletta di Bartali, prodotto da Link Production, e uscirà il film Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma, prodotto da Clipper Media con RAI Cinema.


Pubblicazioni dello stesso autore

 / 1
Anno: 2018
Visite: 4625