Categoria: Studi Massonici Europei
Autore: Alain de Keghel
Editore: ETICA Associazione Culturale
Link: Link Anteprima
Visite: 7365
 / 1
ScarsoOttimo 

Descrizione

Il paesaggio massonico internazionale è poco conosciuto dalla maggior parte dei Massoni. Alain de Keghel traccia qui a grandi linee le oscillazioni della storia per aiutare a decrittare e a mettere in evidenza i complessi arcani di una istituzione polimorfa.

Abbiamo oggi gli strumenti utili che ci permettano di cogliere le varie poste in gioco con le quali l'Ordine massonico si è confrontato, tre secoli dopo la creazione della prima Gran Loggia a Londra nel 1717? Niente di meno sicuro. Tra "declinologia" per gli uni e fantasmi sulla sua influenza, addossati o imputati dagli altri a un Ordine iniziatico che sfugge ai codici profani, Alain de Keghel propone qui delle chiavi di lettura che si fondano su una analisi rigorosa delle forze in gioco, senza trascurare ciò che costituisce una loro debolezza. Lo fa poggiando le sue ricerche su una esperienza che egli offre al lettore rifacendosi alle fonti più sicure e più recenti.

In pubblicazione esclusivamente in formato eBook.

Argomenti

Le origini a Londra nel 1717: l’influenza della culla europea - Il paesaggio massonico europeo - L’emergere dell’Ordine in Francia dal 1734 a oggi - Le Americhe - La Massoneria negli Stati Uniti  e in Canada - La Massoneria in America Latina - La Massoneria in America Centrale - La Massoneria nell’America del Sud - La Massoneria in Africa Nera - Il Perimetro Islamico-Musulmano - Mediterraneo - L’Asia - L’universale: il Rito Scozzese Antico e Accettato e la sua espansione nel mondo, frutto di una plasticità singolare e cosmopolita - Principali Acronimi - Elenco delle Potenze Massoniche per Nazione (Dati statistici aggiornati al 10 febbraio 2016).

 

 

Per qualsiasi problematica relativa all'acquisto,
contattateci all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Data inserimento: Venerdì, 14 Aprile 2017