Dopo una riunione preparatoria con i rappresentanti di varie case editrici italiane, la proposta di tenere un salone del libro nel complesso fieristico di Torino Esposizioni fu presentata ufficialmente il 22 luglio 1987 all'Unione Industriale di Torino. I promotori dell'iniziativa erano il libraio Angelo Pezzana e l'imprenditore Guido Accornero, che all'epoca aveva acquisito il 33% della casa editrice Einaudi. «Un'idea luminosa con un pizzico di follia» sono le parole che lo scrittore premio Nobel Josif Brodskij pronunciò alla cerimonia inaugurale al Teatro Regio il 18 maggio 1988 in occasione dell'apertura del Salone

L'edizione 2021

Con il titolo di "Vita Supernova", il Salone del Libro, compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria, torna in presenza e fissa le date della XXXIII edizione che si terrà a Torino, presso Lingotto Fiere, dal 14 al 18 ottobre 2021.

Soci fondatori: Città di TorinoCittà metropolitana di TorinoRegione PiemonteMinistero dei beni e delle attività culturali e del turismoMinistero dell'istruzione, dell'università e della ricercaIntesa Sanpaolo.