In corrispondenza del 31 Salone Internazionale del Libro di Torino, siamo lieti di pubblicare in versione eBook il Libro:

ALAIN de KEGHEL

Massoneria e Geopolitica, 1717 – 2017

Prospettive mondiali

(Traduzione dal francese a cura di Barbara de Munari)

Il paesaggio massonico internazionale è poco conosciuto dalla maggior parte dei Massoni. Alain de Keghel traccia a grandi linee le oscillazioni della storia, per aiutare a decrittare e a rendere evidenti i complessi arcani di un’istituzione polimorfa. Abbiamo oggi gli strumenti utili che ci permettano di cogliere le varie poste in gioco, con le quali l'Ordine massonico si è confrontato, tre secoli dopo la creazione della prima Gran Loggia a Londra nel 1717?

Niente di meno sicuro. Tra "declinologia", per gli uni, e fantasmi sulla sua influenza, addossati o imputati, dagli altri, a un Ordine iniziatico che sfugge ai codici profani, l’autore propone chiavi di lettura che si fondano su un’analisi rigorosa delle forze in gioco, senza trascurare ciò che costituisce una loro debolezza e lo fa poggiando le sue ricerche su un’esperienza che offre al lettore rifacendosi alle fonti più sicure e più recenti.