L'Europa ancora da scrivere: al via oggi il progetto per le scuole del @SalonedelLibro con @PE_Italia per celebrare gli 80 anni dalla 1° pubblicazione del Manifesto di Ventotene. Tre lezioni sull’Europa ai ragazzi per far conoscere l'UE. 

 

 

 Il Manifesto di Ventotene aveva come titolo originale “Per un’Europa libera e unita. Progetto d’un manifesto” ed è un documento per la promozione dell’unità europea scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel 1941, durante il periodo di confino sull’isola di Ventotene, nel Mar Tirreno. È oggi considerato uno dei testi fondanti dell’Unione Europea.

Il manifesto venne diffuso grazie ad alcune donne che lo portarono dall’isola di Ventotene sul continente e lo fecero conoscere agli ambienti dell’opposizione di Roma e di Milano (tra esse Ursula Hirschmann e Ada Rossi) e fu pubblicato da Eugenio Colorni, che ne scrisse la Prefazione.

Le traduzioni del Manifesto di Ventotene sono disponibili in tutte le lingue dell’Unione Europea e si trovano riprodotte presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni “EuroStudium3w” dell’Università La Sapienza di Roma.