Giovedì 18 novembre 2021, alle ore 21:00, Conferenza Webinar

GNOSTICISMO E CRISTIANESIMO, REALTA’ INCONCILIABILI?

 

https://event.webinarjam.com/channel/Gnosi

 

Saluto del SGCGM della GLDI, Fr. Luciano Romoli e introduzione del Fr. Giancarlo Guerreri, GMA della GLDI.

 

Relatori:

 

Paolo Riberi: laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia presso l’Università degli Studi di Torino. Funzionario pubblico, giornalista e studioso di storia antica e della letteratura delle origini cristiane, è membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR). È autore di alcuni saggi divulgativi dedicati al mondo dei vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, nonché di un testo, “Il Serpente e la Croce (2021)”, edito da Edizioni Lindau, che sarà oggetto dell'intervento della serata.

 

Titolo e sintesi dell’Intervento:

IL SERPENTE E LA CROCE: Gli eredi dello gnosticismo

Duemila anni fa, alcune sette originarie della Palestina e dell’Egitto sostenevano di essere depositarie di un insegnamento segreto, che sarebbe stato impartito direttamente da Gesù Cristo ad alcuni eletti come Maria Maddalena, Giacomo, Tommaso e Giuda. Nacquero così i vangeli gnostici, opere in cui le dottrine del cristianesimo ufficiale venivano drasticamente rivoluzionate e rivisitate in chiave dualistico-esoterica. Un simbolo che accomunava molti di questi movimenti iniziatici era il serpente, venerato in qualità di mitico portatore della Gnosis, ossia della Conoscenza segreta.

 

Emanuele Maffia: nato a Milano, nella vita si occupa di analisi e progettazione di processi logici per l'erogazione di servizi. Fin da giovanissimo si è dedicato alla ricerca in ambito esoterico, prima Orientale poi Occidentale. Nelle sue ricerche segue un metodo il più possibile filologico, cercando preferibilmente le fonti delle tradizioni. È stato relatore in diversi Convegni, Simposi e Conferenze e dal 2015 è Associate Members della prestigiosa ESSWE European Society for the Study of Western Esotericism.

 

Titolo e sintesi dell’Intervento:

La Pistis Sophia e il Mistero dell’Ineffabile

Verrà presentato il Vangelo "Pistis Sophia" accennando ai Misteri di cui parla, facendo anche qualche rimando ai Libri di Jeu, veri e propri testi, comprendenti rituali, cifre e sigilli, dei Misteri della Gnosi di cui, il Pistis Sophia, fa solo accenni filosofici. Il nucleo centrale della conferenza, quello più importante, è un commento ad alcuni estratti che si riferiscono ad uno dei più importanti Misteri trattati nel testo, ovvero, il “Mistero dell’Ineffabile” che era il più alto dei Misteri trasmessi agli Iniziati della gnosi a cui il Pistis Sophia e i Libri di Jeu si rivolgevano.

 

Claudia Giordani: funzionario museale a Bologna si è laureata in Lettere Classiche con una tesi in storiografia antica. Si è occupata di progettazione didattica e divulgazione scientifica con particolare attenzione alla storia della scienza antica. Ha tenuto diversi seminari sul pensiero e l’opera di Simone Weil, approfondendo in particolare la lettura weiliana della filosofia platonica e della scienza antica rapportate al cristianesimo delle origini. Nel 2020 ha scritto il saggio “Il cristianesimo egiziano ad Aquileia” riguardante la controversa attribuzione a gnostici alessandrini di parte dei mosaici del complesso basilicale aquileiese. Attualmente lavora a Trieste.

 

Titolo e sintesi dell’Intervento:

La Dottrina gnostica e i mosaici della Basilica di Aquileia

Pistis Sophia è un testo gnostico di origine egiziana databile, per quanto riguarda i contenuti, al III secolo d.C..

Il presente contributo mira a illustrare, attraverso comparazioni con fonti antiche documentali e iconografiche l'organizzazione simbolica del pavimento musivo (databile alla seconda metà del III secolo), sottolineandone l'uso rituale da parte di una comunità di cristiani gnostici di provenienza egiziana. Attraverso l'organizzazione delle immagini simboliche vedremo dipanarsi con una chiarezza, quali sbalorditiva per chi sia in grado di destreggiarsi tra le stratificazioni culturali dell'antichità, il cammino di risalita e di purificazione dell'anima del perfetto cristiano attraverso le dimensioni superiori di esistenza.