Condividiamo con voi "The Letter": il testo straziante scritto da Ilse Weber a Theresiandstadt a suo figlio (che riuscì a mandare in salvo), e meravigliosamente musicato da Bente Kahan che canta anche.

A Wroclaw, in Polonia, arrangiamento di Ronen Nissan.

Musicisti della NFM Leopoldinum Chamber Orchestra guidata da Christian Danowicz.

Dedicato alla memoria di tutte le vittime dell'Olocausto.

Registrazione prodotta dalla Bente Kahan Foundation e dalla NFM Wroclaw.

 

https://soundcloud.com/ronen-nissan/the-letter?fbclid=IwAR2WftnnyqHj3QCyC2nXvNPVbbtc9NHAnXT0sVibW6WTy5FW-j8xt4OF3wM

 

Commemoriamo Viktor Ullmann attraverso la sua musica, e attraverso di lui tutte le vittime di Theresienstadt, Auschwitz e degli altri campi di concentramento. Mantenere viva la loro musica, significa mantenere viva la loro Memoria.

Primo movimento dell'ultima Sonata per pianoforte di Viktor Ullmann, composta a Theresienstadt nel 1944, pochi mesi prima di essere assassinato dai nazisti ad Auschwitz.

Il direttore Ronen Nissan ha arrangiato il lavoro per orchestra d'archi, combinando così la portata di un'orchestra con l'intimità di un pianoforte.

Esecuzione della Spirit of Europe Chamber Orchestra, Austria, nel 2008 in Israele.

 

https://www.youtube.com/watch?v=nofvCKTuqvs

Inoltre proponiamo: “Unfinished Lives”, un progetto musicale unico che riporta in vita la musica e i testi di musicisti, compositori e scrittori ebrei che, nonostante fossero perseguitati dai nazisti, continuarono a creare ed esibirsi nei ghetti e nei campi di concentramento.

Bente Kahan e Ronen Nissan hanno unito le forze per portare questo lavoro artistico al posto giusto, quello di un palcoscenico da concerto, non solo come atto di ricordo, ma anche per il suo intrinseco valore artistico.

 

“Unfinished Lives” è un progetto in corso che continua ad evolversi e svilupparsi, portando così questa importante musica ad un pubblico il più ampio possibile.

Il concerto “Unfinished Lives” nasce dalla collaborazione tra The Bente Kahan Foundation, il National Forum of Music in Wroclaw (NFM) e la città di Wroclaw, ed è legato all'omonima mostra realizzata da Bente Kahan per la White Stork Synagogue ( Fundacja Bente Kahan, Wroclaw, Polonia).

https://www.youtube.com/watch?v=ehfdJ42V1Oc 

GENESIS

 

https://www.youtube.com/watch?v=mgAi_oQtKyE  

CAINO E ABELE