b_200_200_16777215_00_images_immagini_articoli_151023bilaterale_bm004a.JPGIl giorno 16 ottobre 2015 una Delegazione del Supremo Consiglio della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. ha partecipato al primo incontro della Commissione Bilaterale di Studio con il Supremo Consiglio di R.S.A.A. del Grande Oriente di Francia.

La Delegazione francese era guidata dal Ven.mo e Pot.mo S.G.C. Jean-Pierre Cordier e composta dal Ven.mo e Pot.mo F. Alain de Keghel, già S.G.C. e Membro d’Onore del Supremo Consiglio della G.L.D.I. e dal Ven.mo e Pot.mo F. Pierre Piovesan, Garante d’Amicizia.

La Delegazione italiana era guidata dal Ven.mo e Pot.mo S.G.C.G.M. Antonio Binni e composta dal Ven.mo e Pot.mo F. Luigi Danesin, già S.G.C.G.M. e Membro d’Onore del Supremo Consiglio di Francia; dall’Elett.mo e Pot.mo F. Corrado De Cecco, Gran Cancelliere agli Esteri; dal Ven.mo e Pot.mo F. Giovan Battista Curami, dall’Elett.mo e Pot.mo F. Riccardo Cecioni e dall’Elett.mo e Pot.mo F. Ezio Botta.

 

b_200_200_16777215_00_images_immagini_articoli_151023bilaterale_bm002a.JPGLe due Delegazioni, ospitate in modo eccellente ed impeccabile dalla Regione Massonica Piemontese, hanno svolto i loro lavori nella Casa Massonica dell’Oriente di Torino, a cura del quale è stato redatto il verbale della seduta nelle due rispettive lingue, francese e italiana.

Lo scopo dei lavori è stato quello di organizzare sul piano pratico – operativo la collaborazione fra i due Supremi Consigli, secondo quanto proposto e concordato fra le due Giurisdizioni, in occasione della Tornata del Supremo Consiglio svoltasi a Roma nell’ottobre 2014.

Nello specifico, il Ven.mo e Pot.mo S.G.C.G.M. Antonio Binni, il quale presiedeva i lavori ed il Ven.mo e Pot.mo S.G.C. Jean-Pierre Cordier, hanno concordato le azioni comuni mirate ad una efficace operatività nelle Relazioni tra le due Giurisdizioni.

b_200_200_16777215_00_images_immagini_articoli_151023bilaterale_bm001a.jpgSono state definite le modalità di interscambio di informazioni fra le Cancellerie dei due Supremi Consigli; sono stati fissati programmi e calendari dei colloqui comuni nell’ambito delle relazioni a livello europeo; l’istituzione di relazioni efficaci fra le Camere Superiori delle rispettive Giurisdizioni, tramite incontri internazionali regolari; la pubblicazione reciproca di articoli e libri francesi in Italia e di articoli e libri italiani in Francia, nei rispettivi contesti editoriali, dedicati al Rito Scozzese Antico Accettato; l’istituzione di reciproche affiliazioni; le funzioni dei Membri d’Onore e dei Garanti di Amicizia; l’incremento dei reciproci gemellaggi ed il sostegno alle azioni delle rispettive Camere Superiori del Rito che desiderino attivarli.

Alla fine dei lavori, il Ven.mo e Pot.mo S.G.C.G.M. Antonio Binni, ringraziando i convenuti e gli ospitanti, ha porto le sue più vive felicitazioni per il brillante esito dei lavori, che segnano la prima importantissima tappa di una concreta e duratura collaborazione nel tempo fra i due più antichi e gloriosi Supremi Consigli del R.S.A.A. in Europa.