Etica Associazione Culturale nasce da più di 35 anni di collaborazione con case editrici, enti, istituzioni e centri culturali in Italia e all’estero: Torino, Roma, Venezia; Parigi, Londra, Madrid, Amsterdam, Francoforte, Berlino, Strasburgo, Cipro, Egitto, Senegal, Israele, New York, Boston, Washington, Detroit, Venezuela, Brasile, Argentina.

Le esperienze presso differenti civiltà le cui culture appartengono al mondo delle professioni liberali, delle religioni, delle arti, delle scienze, ci hanno insegnato a costruire un aiuto reciproco ed un dialogo comune tra individui, nel rispetto di un’Etica tesa a valorizzare ogni singola preziosa differenza e diversità.

Con tale motivazione promuoviamo le attività culturali volte allo studio per lo sviluppo di una società che si prefiguri un’Etica comune nel rispetto delle varie libertà di pensiero, credo politici, sesso, razza, religione.

Seguiamo tale obiettivo mediante la consulenza all’editoria e mediante l’organizzazione di convegni e dibattiti sul piano nazionale ed internazionale, anche attraverso l’Ufficio Stampa del sito ufficiale di Etica Associazione Culturale.

 

Il Logo racchiude il nostro principio ispiratore: il simbolo della Croce del Sud ricorda i grandi navigatori che si ispirarono nella contemplazione notturna delle cinque stelle, situate nella parte più bella del cielo, incidendo i cuori di navigatori, sacerdoti, soldati, contadini e costruttori, che la vissero come ispirazione di Uomini tesi a cercare la propria costellazione interiore per illuminare il cammino.