Categoria: Filosofia, Scienza e Società
Autore: Pedro Carmelo Mazzoni
Editore: ETICA Associazione Culturale
Anno: 2022
Visite: 166
 / 0
ScarsoOttimo 

Descrizione

Scritto da Barbara de Munari

MANIPOLATORE E MANIPOLATO

 

 

Tutte le intenzioni, gli atti e le procedure che tendono a generare sottomissione sono validi per il manipolatore.

Non sarà in grado di vedere che la massa non risponderà mai abbastanza da placare la sua brama di potere. Contraddittoriamente, e nonostante la manipolazione diretta e cosciente, avverrà che in un modo o nell'altro finisca per essere manipolato.

La presunta ubiquità non genererà mai una reazione favorevole per lungo tempo, quando gli artifici da lui utilizzati diverranno evidenti.

Contrariamente a ciò che pensa, il manipolatore provoca una diminuzione dei suoi valori, ammesso che ne abbia di veri, poiché egli, basandosi sull'inganno, sarà in grado di addormentare le masse, ma sa anche, inconsciamente, che è schiavo delle sue stesse strategie.

Perciò si ritrova manipolato dalle sue stesse azioni.

Gli sforzi del potere corrotto per catturare l'accettazione degli altri, manipolandoli, faranno in modo che saranno i burattinai stessi ad alimentare la distruzione della società.

Ma è lo stesso meccanismo che, più tardi, girerà nella direzione opposta, quando un altro manipolatore più abile genererà un meccanismo illusorio più efficiente.

Il bravo burattinaio muove i burattini senza vita, che con il suo intervento prendono vita.

Invece, il burattinaio della manipolazione, prende burattini vivi e li trasforma in qualcosa d’inerte, senza vita.

La confusione di un'intera società, condannata a vivere nell'irragionevolezza del dormire da svegli, nonostante l'apparente contraddizione, provoca il reale annientamento di una realtà che la supera e che non può percepire, perché è nascosta alla sua visione.

Da questi concetti deriva l'allerta che fa risvegliare gli uomini nelle sfere del potere.

Sono stati vaccinati contro la manipolazione ed è un vaccino il cui effetto dura per tutta la vita dell'essere umano.

Da qui l'importanza di generare liberi pensatori, uomini in grado di comunicare e parlare senza secondi fini e intenzioni nascoste.

L'umanità non potrà mai avere un destino felice quando le masse credono fermamente in coloro che le manipolano.

Smettere di essere un burattino per essere un vero uomo, sembra essere la pietra angolare della costruzione di una nuova umanità.

Data inserimento: Venerdì, 26 Agosto 2022