RASSEGNA STAMPA - SINAGOGA DI CATANIA

Convegni
Ultima data: 
2022-10-28 17:00

RASSEGNA  STAMPA

APERTURA E CONSACRAZIONE DELLA SINAGOGA DI CATANIA

Venerdì, 28 ottobre 2022

3 Cheshvan, 5783

 

 

La comunità ebraica è tornata a Cartellone. Nel quartiere che fu teatro della strage degli ebrei il 15 agosto del 1474 al grido di “Viva Maria, periscan gli ebrei” il rabbino capo della sinagoga di Washington ha portato i rotoli della Torah. Rav Samuele Hertzfeld ha salito i ripidi scalini della salita dei Barbieri che introducevano allora al quartiere ebreo, oggi Cartellone, ed ha mostrato ai circa cinquanta componenti delle varie comunità ebraiche del Nord degli Stati Uniti i rotoli della Torah coperti da una elegante corona di argento. “Siamo tornati in pace nel luogo da dove siamo stati cacciati” ha detto al “Corriere” il rabbino – oggi è un giorno in cui eleviamo le anime a Dio ed è il giorno della rinascita per tutta la comunità ebraica siciliana”.

Per la comunità ebraica l’arrivo della Torah in Sicilia, che sarà custodita presso la nuova sinagoga di Catania, è un evento storico dopo 530 anni. Nel 1492, infatti, gli ebrei furono cacciati dalla Sicilia dai sovrani cattolici di Spagna. La Sefer Torah è formata da cinque libri, che sono la legge che Mosè ha dato al popolo ebraico a fondamento della propria comunità. Modica è stata una tappa speciale e fortemente voluta per conoscere un luogo simbolo del progrom, della distruzione della comunità ebraica. Se tanta è stata l’emozione palpabile del rabbino capo e dei presenti altrettanta è stata la felicità per il ritorno.

La delegazione ha poi visitato il museo civico della città e qui il rabbino insieme ad un gruppo di giovani ha elevato una preghiera leggendo il testo direttamente dai fogli che sono stati attentamente srotolati dal loro prezioso contenitore. Una cerimonia semplice ma molto significativa condotta dal rabbino e dai suoi assistenti. Letture e alla fine un canto di pace e di gioia per avere testimoniato la propria presenza sui luoghi dei propri antenati nella consapevolezza di un ritrovato ecumenismo e tolleranza.

FONTE: https://corrierediragusa.it/2022/10/27/foto-la-comunita-ebraica-e-tornata-a-cartellone-dove-si-consumo-la-strage-degli-ebrei/

LEGGI ANCHE: https://palermo.repubblica.it/societa/2022/10/26/news/sefer_torah_catania_sinagoga_ebrei_sicilia-371673189/

 

Luogo
Via Leucatia - Castello di Leucatia

Scarica

 

Google Maps


 

Altre date


  • 2022-10-28 17:00

 

Powered by iCagenda