https://www.facebook.com/reel/828433305315529

 

 I percorsi dell'immaginario variano secondo i tempi e i luoghi, sia per gli ebrei sia per i cristiani. Spesso, nell'Occidente medioevale ebraico, l'orizzonte del sogno e dell'immaginario tende ad organizzarsi in un universo rovesciato, che si contrappone alla difficile realtà del quotidiano, con funzioni di compensazione, come un contrappeso onirico e fantastico alle umiliazioni, alle sofferenze e al disprezzo e che nei momenti difficili restituisce fiducia e speranza.

 

Ariel Toaff (Tel Aviv – Israele)

Laurea rabbinica, Collegio Rabbinico Italiano di Roma, 1964; Membro del Tribunale Rabbinico di Roma, 1964-65; Professore incaricato, Università di Pisa, 1966-67 (Storia degli ebrei nel Medioevo e Rinascimento); Visiting Professor, Yeshiva University di New York, 1967-68; Professore di prima fascia, Università di Tel Aviv e Bar Ilan (Israele); Professore Emerito, Università Bar Ilan, 2008.

 

Barbara de Munari (Torino – Italia)

Laurea in Storia dell’Arte e dell’Architettura medioevale presso Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura;

Studi classici; Giornalista, Elenco Speciale dei Giornalisti del Piemonte; Presidente e Direttore Editoriale di ETICA Edizioni; Curatore della Collana ‘Sapienza Ebraica’ di ESTER Edizioni; Scrittrice, Ghostwriter, Editor, Blogger.

 

Traduttrice editoriale da francese, inglese, spagnolo.