Categoria: Storia
Autore: Alessandro Canestrini
Editore: Edizioni Ester Channel
Pagine: 336
Prezzo: 22.00 €
ISBN: 9788899668303
Anno: 2018
Note: Riscrittura ed editing a cura di Barbara de Munari
Visite: 1739
 / 1
ScarsoOttimo 

Descrizione

Che cosa è l’amore?

“L’amore è l’energia che deve portare in contatto l’uovo e il seme; senza ovario e senza testicolo, non vi può essere amore”.

Così si esprimeva Mantegazza riguardo agli uomini e agli animali in generale, facendo sicuramente arricciare il naso a qualche sentimentale idealista della natura.

“Il poeta e il metafisico”, continua il celebre fisiologo, “possono dare all’amore la definizione che più loro convenga; per la scienza, essa è una sola. In nessuna funzione la vita moltiplica le sue forze come nell’amore, e i fenomeni più bizzarri s’intrecciano intorno al congiungimento dei sessi, che, unico nell’essenza, assume forme svariatissime. Il filosofo, il poeta, l’artista dovrebbero studiare con amore i mille modi coi quali gli esseri vivi si scambiano le gemmule germinative e vi troverebbero soggetti di profonda meditazione e gagliarda molla d’ispirazione. Non è che all’occhio dell’ipocrita e del cretino che molti amori degli esseri vivi possono sembrare battaglie brutali o impudichi abbracciamenti. Giammai la natura si mostra più potente, più inesauribile, più ammi rabile che là dove essa insegna ai vivi ad eternare la vita”.

Data inserimento: Venerdì, 14 Aprile 2017